Proprietà del tè: 3 infusi per 3 benefici diversi

proprietà del tè

Proprietà del tè: 3 infusi per 3 benefici diversi

Il è una bevanda deliziosa e versatile che può essere consumata in ogni stagione. Non c’è nulla di meglio di una bella tazza di tè caldo per ritemprarsi in inverno, mentre d’estate berlo ghiacciato è un’ottima idea per rigenerarsi. Sapevi che esistono numerose proprietà del tè utili al nostro organismo? E non è tutto: ogni tipologia di infuso può avere un determinato effetto benefico su corpo e mente. Sei curioso di sapere quali sono? Scopriamole insieme!

Proprietà del tè alla menta

La menta piperita esercita grande beneficio sull’intestino e sulla mente. Nel primo caso, riduce il gonfiore e favorisce la digestione mentre nel secondo aiuta a concentrarsi meglio. Tutto questo grazie all’azione rilassante e antispasmodica di questa pianta. Il tè alla menta, inoltre, non ha bisogno di essere dolcificato ulteriormente rivelandosi un valido alleato anche per la linea.

Benefici del tè nero

Il tè nero è ricavato dalle stesse foglie del tè verde. Ciò in cui differiscono questi due infusi è la lavorazione. Le foglie di questa bevanda, infatti, dopo essere state raccolte e macerate sono fatte essiccare, quindi vengono arrotolate e triturate. I benefici del tè nero si concentrano al mattino, momento ideale per sfruttare la caffeina di questo infuso che dona energia per tutta la giornata. Non solo, il contributo più importante è quello scoperto recentemente da alcuni studiosi. È stato dimostrato, infatti, che può contribuire a proteggere i polmoni dai danni del fumo di sigarette e ridurre, quindi, il pericolo di ictus.

Proprietà del tè verde

Sul tè verde se n’è detto già abbastanza ma quello che forse non sai è che aiuta ad accelerare il metabolismo e, quindi, a perdere peso. Non solo: previene alcuni tipi di tumori, impedisce l’intasamento delle arterie, combatte lo stress, riduce il rischio di Alzheimer e Parkinson e migliora i livelli di colesterolo. Un vero toccasana per la salute da assumere ogni giorno 🙂

Tu conosci altri tipi di infusi e loro relativi benefici? Scrivilo nei commenti 🙂

Condividi questo post

Commenta l'articolo