Utilizzi alternativi del caffè: qui te ne elenco 5 che non conosci

utilizzi alternativi del caffè

Utilizzi alternativi del caffè: qui te ne elenco 5 che non conosci

Anche oggi siamo giunti all’appuntamento settimanale con le #CoffeeNews targato Italy Gusto e mentre ero alla ricerca dell’argomento perfetto ho avuto l’illuminazione. Tutto è nato da una banalissima domanda che mi è venuta alla mente: ma il caffè, oltre ad essere bevuto (che buono!), può essere usato anche per farci altro? Di sicuro sarà capitato anche a te di pensarci ed è per questo che ho deciso di mettermi al lavoro e cercare un po’ di informazioni. Quello che è venuto fuori è strabiliante. Ad esempio, sapevi che coi chicchi o la polvere di caffè puoi ricavarci un portaspilli? Magari è un’idea regalo per le nonne 🙂 Ma bando alle ciance, di seguito vado ad elencarti 5 utilizzi alternativi del caffè che non avresti mai immaginato 🙂

Utilizzi alternativi del caffè: scopriamone 5 insieme

Di sicuro ci saranno molti altri modi di impiegare il caffè, ma per il momento ne ho trovati 5 davvero interessanti. Ecco quali sono:

  • Elimina i cattivi odori. Hai presente quando, in cucina, dopo aver tagliato cipolle o aglio ti ritrovi con le mani maleodoranti? Bene, prendi un po’ di polvere di caffè o dei fondi avanzati e usali a mo’ di sapone. Sfrega ben bene prima di risciacquare e voilà, la puzza è sparita!
  • Riflessi splendenti. Questa è una vera chicca da introdurre immediatamente nella propria beauty routine. Invece di buttare il caffè avanzato, lascialo raffreddare e diluiscilo con dell’acqua in un contenitore spray. Vaporizza la lozione sui capelli e lascia agire per circa 20 minuti prima dello shampoo. Ripeti una volta a settimana e, oltre ad ottenere capelli splendenti, avrai anche particolari riflessi color caffè.
  • Allontana gli insetti. D’estate le formiche sono sempre dietro l’angolo. Per tenerle alla larga da casa tua, non devi far altro che cospargere gli angoli dell’abitacolo dai quali vengono fuori con dei fondi di caffè secchi. L’odore dovrebbe scoraggiare gli insetti a tornare.
  • Detergente per le stoviglie. Se anche tu fai fatica ad eliminare lo sporco ostinato da pentole e co., ti suggerisco di usare il rimedio che sto per svelarti. Amalgama dei fondi di caffè con una piccola quantità di detersivo per piatti e serviti di questo composto ogni volta che hai bisogno di un detergente abrasivo contro le incrostazioni. Eh sì, tra gli utilizzi alternativi del caffè c’è anche questo!
  • Deodorante per il frigo. Come il bicarbonato, il caffè ha il potere di assorbire gli odori sgradevoli ed è per questo che puoi sfruttare la cosa a tuo vantaggio tramutandolo in un deodorante per il frigo. Ne basteranno un paio di cucchiai in un piccolo contenitore e, come per magia, i cattivi odori spariranno del tutto.

La mia ricerca per il momento termina qui, ma prometto di trovare altri utilizzi alternativi del caffè da condividere con te. Anzi, che ne diresti di aiutarmi? Se ne conosci qualcun altro, fammelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto questo articolo e l’hai trovato utile, condividilo con gli amici 😀

Condividi questo post

Commenta l'articolo