Tre tipi di cioccolata calda da provare prima della fine dell’inverno

cioccolata calda

Tre tipi di cioccolata calda da provare prima della fine dell’inverno

Diciamocelo, il freddo gelido è andato via, le giornate si stanno allungando e la voglia di uscire aumenta a dismisura. L’inverno starà pure finendo ma la nostra passione per la cioccolata calda non si esaurisce mai, quindi meglio approfittarne finché si può. Ecco, quindi, che voglio proporti tre varianti di cioccolato caldo da preparare in poco tempo e con la massima resa. In vista di San Valentino, poi, il cioccolato è sempre ben accetto, quindi prendi nota e stupisci la tua dolce metà.

Cioccolata calda al latte di cocco, arancia e cannella

cioccolata calda al latte di coccoQuesta ricetta si presta ad essere gustosa e leggera allo stesso tempo. Il latte intero, infatti, spesso è poco digeribile. Senza contare gli intolleranti al lattosio (me compresa): poverini, loro la cioccolata calda non possono berla? Per fortuna, è possibile trovare degli escamotage per rendere questa bevanda accessibile a tutti. Uno di questi, ad esempio, potrebbe essere sostituire il latte intero con quello di cocco. Se usi cioccolata solubile già pronta in bustina, basta seguire il processo di preparazione riportato sulla confezione e usare il latte di cocco per scioglierne il contenuto. Durante la cottura, aromatizza il composto con un bastoncino di cannella e scorze di arancia (queste ultime lasciale mentre il bastoncino andrà tolto a fine cottura). Puoi usare anche cannella in polvere, secondo le tue preferenze. Servi in tazza con una spolverata di farina di cocco.

Cioccolata calda al tè verde

cioccolata calda al tè verdeQuesta è una cioccolata calda davvero originale: non solo perché buona, ma anche perché la teina ti darà un bel po’ di energia. Ci sono due metodi di infusione del che verrà utilizzato: a freddo e a caldo. La prima vuole che le foglie siano messe in infusione per circa 3 ore nel latte mentre, invece, la seconda metodologia prevede che il tè sia lasciato in infusione nel latte caldo per un tempo minore e poi sia filtrato. Detto questo, il processo di preparazione della cioccolata è lo stesso, unica differenza: il latte sa di tè verde…ed è veramente squisito! Se vuoi aggiungere un po’ di dolcezza, i marshmallow sono un’ottima idea 😉

Cioccolata calda con salsa di caramello croccante

cioccolata calda croccanteMai pensato di unire dolce e salato in un’unica ricetta? Di sicuro sì, ma forse non avresti mai immaginato di poterlo fare con la cioccolata calda. Bene, ti illustrerò, quindi, come si prepara la cioccolata calda con salsa di caramello croccante, una vera goduria per il palato.

Per la salsa:

  • 45 gr di sciroppo d’acero
  • 18 gr di latte di cocco
  • 20 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di zucchero di canna
  • 2,5 ml di salsa di soia

In un pentolino fai bollire il latte di cocco, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero e la salsa di soia. Spegni, poi, il fuoco e aggiungi la cioccolata fondente mescolando mentre aspetti che si sciolga del tutto. Metti da parte e passa al caramello.

Per il caramello:

  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di salsa di soia

In un pentolino antiaderente versa lo zucchero e fallo sciogliere a fiamma lenta mescolando piano con una spatola di gomma fino a che non diventa liquido e raggiunge un colore ambrato. La temperatura ideale da raggiungere sarebbero i 165° (se hai un termometro da cucina, usalo oppure regolati ad occhio). Su una teglia poni della carta da forno e versa il caramello che dovrebbe indurirsi in poco tempo (lo zucchero di canna tende a raffreddarsi prima). Una volta solidificatosi, rompi il croccante con un martelletto (o qualsiasi altra cosa si presti allo scopo).

Una volta preparati la salsa ed il croccante al caramello dovrai passare alla cioccolata calda. Per quella non c’è bisogno di istruzioni specifiche, specie se usi quella già pronta e solubile. Servi questa delizia con una spruzzata di panna montata, una spolverata di paprika dolce, la salsa ed il croccante. Noi l’abbiamo provata e non la lasciamo più!

Nel caso fossi indecisa su quale preparato comprare, ti consiglio la cioccolata Cioko Ciokò di Seng: è disponibile sul nostro store in numerose varianti e gusti ed è buonissima. Qui, inoltre, ti lascio il video di un mini tutorial su come prepararla per ottenere il miglior risultato. Buona visione 😉

Condividi questo post

Commenta l'articolo