Cappuccino e brioches a colazione: ecco perché fa bene

cappuccino e brioches

Cappuccino e brioches a colazione: ecco perché fa bene

Cappuccino e brioches a colazione è l’ideale. Non solo per un fatto di gusto, anche la salute ne guadagna se si sceglie di seguire la retta via dell’alimentazione consapevole. Sia che ti fermi al bar o resti in casa, una colazione a base di cappuccino e brioches può entrare a pieno titolo in un piano alimentare ben bilanciato e salutare. In fondo, parliamo pur sempre di alimenti completi e nutrienti: latte, caffè, brioches. Si, certo, capisco il tuo disappunto: una colazione così ogni giorno e la linea va a farsi benedire. Beh, questo non è del tutto vero. Se scelti con cura e ben abbinati, alcuni cibi possono aiutare molto a mantenere peso forma, salute e silhouette intatti. Scopriamo di più.

Cappuccino e brioches: perché fa bene

Dunque, partiamo dal presupposto che una colazione ricca è fondamentale per cominciare la giornata col piede giusto. Il corpo, oltre ad essere il tempio dell’anima, è una vera e propria macchina. Si, hai letto bene: una macchina. Come fai partire un ingranaggio senza energia? Ecco, non lo fai partire, questo è il punto. Considera il tuo organismo come un’auto ed il cibo come benzina. È fondamentale nutrirsi bene sin dal mattino: appena sveglio bevi un bicchiere di acqua tiepida con miele e limone per disintossica l’organismo e precipitati a fare colazione. Ma torniamo al cappuccino e brioches: perché fa bene? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.

I nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata

Scomponiamo gli elementi di cappuccino e brioches e capiamo perché una colazione del genere non può far altro che bene.

  • Latte: a meno che tu non sia intollerante al lattosio, puoi bere una tazza di latte da circa 250 ml senza problemi. Che sia scremato o intero, poco importa, in quanto una quantità del genere di latte può apportare comunque una buona dose di calcio (che fa sempre bene). Se, invece, sei costretto a bere latte di soia per motivi di salute (le intolleranze di cui parlavo prima), nessun problema: andrà bene lo stesso e riceverai comunque ingenti quantità di proteine e vitamine. Io, ad esempio, bevo il cappuccino di soia Soy Dolce Gusto e lo trovo squisito. Provare per credere.
  • Caffè: questa è una vera e propria pozione magica in grado di risvegliare anche gli orsi in letargo. Insomma, il caffè la mattina non può mancare se cerchi carica ed energia per dare il massimo durante la giornata. Sei sensibile alla caffeina? Come ti ho già detto nel precedente articolo su caffeina e ansia, una tazzina di espresso non può certo guastarti la giornata ma, se proprio vuoi, puoi sempre usare il decaffeinato o, addirittura, quello d’orzo. Se fai colazione a casa (ma anche merenda, spuntino, dopo cena…) ti consiglio vivamente di provare Caffè Roko, nuovo arrivato nello store Italy Gusto che di certo non deluderà le tue aspettative se cerchi sapori intensi e decisi.
  • Zucchero: se proprio non puoi farne a meno, meglio usare quello di canna. Meno calorico e molto salutare. Oppure prova il cacao in polvere. È davvero gustoso.
  • Brioches: se ti fermi al bar, scegli quella integrale che ha meno calorie ed apporta una buona quantità di fibre per l’intestino. Se resti a casa, compra prodotti senza grassi idrogenati ed olio di palma. Se scegli gli alimenti con la giusta attenzione, puoi variare la dieta senza sgarri e sensi di colpa inutili.

Caffè Roko

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