Ricette di Natale: come preparare biscotti al caffè facili e veloci

ricette di natale

Ricette di Natale: come preparare biscotti al caffè facili e veloci

Tra le ricette di Natale più richieste vi sono, sicuramente, quelle riguardanti i dolci. Insomma, durante queste feste si mangiano tante cose buone, lo sappiamo, ma i dolci sono un must che proprio non può mancare. Tronchetti, pandori, panettoni, cannoli e molto altro. A Natale diventiamo tutti chef stellati degni di Antonino Cannavacciuolo: la fantasia vola e con lei anche le pagine dei ricettari. Oggi vogliamo proporvi qualcosa di semplice ma d’impatto: i biscotti al caffè. Questi ultimi sono buoni da mangiare sia da soli che accompagnati a creme e bevande calde (da provare con la cioccolata calda) adatti ad ogni momento della giornata. Perfetti a colazione, a merenda o dopo cena, i biscotti al caffè sono tra le ricette di Natale più ambite. Vediamo come si preparano!

Ricette di Natale: ingredienti e preparazione dei biscotti al caffè

Per preparare i biscotti al caffè serve:

  • Farina 00 (o farina universale senza glutine), 250 gr
  • Zucchero di canna, 100 gr
  • Caffè liquido freddo, 2 cucchiai
  • Vanillina, 1 bustina
  • Burro, 100 gr
  • Caffè macinato, 2 cucchiaini
  • Lievito per dolci, la punta di un cucchiaino

La preparazione di questi dolcetti natalizi è molto semplice. Poni in una ciotola prima tutti gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, vanillina, caffè macinato e lievito) e mescolali. Dopo aggiungi il caffè liquido e il burro amalgamando fino ad ottenere un composto solido che dovrai lavorare con le mani. Stacca dall’impasto piccoli pezzi di dimensioni uguali facendone delle palline che poi andrai ad appiattire. Puoi anche decidere di usare formine per dare ai biscotti la forma che preferisci: stelline, alberelli, cuori…scatena la fantasia! Quando hai finito l’impasto da lavorare, disponi i biscotti in una teglia con carta da forno antiaderente e cuoci il tutto a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Sforna, lascia raffreddare il tutto e i tuoi dolcetti natalizi sono pronti.

Ricette natalizie da gustare e preparare velocemente

Nessun senso di colpa nel gustare questi deliziosi biscotti: sono solo 514 calorie per 100 grammi (bisogna mangiarne proprio tanti per arrivare a queste quantità). Preparare questi dolcetti è un gioco da ragazzi in quanto il procedimento è talmente semplice che ci vogliono si e no 30 minuti tra elaborazione e cottura. Le quantità di questa ricetta sono calcolate per 4 persone ma basta aumentare le dosi in proporzione per farne uscire di più.

Se sei alla ricerca di nuove ricette dedicate al Natale e non solo, sei nel posto giusto. Segui il nostro blog e la nostra pagina Facebook e resta aggiornato! Ci trovi anche su Instagram e Twitter. Buone Feste!

Condividi questo post

Commento (1)

  • Claudia Rispondi

    Buonissimi sopratutto per la colazione!!

    il 21 dicembre 2016 alle 11:03

Commenta l'articolo